
La postura e lo stress sono strettamente interconnessi, creando un ciclo che può influenzare negativamente la vostra salute. Una postura scorretta può causare tensioni muscolari e aumentare lo stress fisico ed emotivo, mentre lo stress cronico può alterare la postura naturale, causando ulteriori problemi. La mia valutazione considera la postura come una risposta globale del corpo a fattori fisici, emotivi e ambientali.
L'utilizzo di strumenti sofisticati come il cardiofrequenzimetro per misurare la Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV) mi aiuta a determinare in modo oggettivo il livello di stress e la capacità di adattamento del corpo. A questo si aggiunge la pedana stabilometrica con cui è possibile analizzare il controllo dell'equilibrio, identificando gli squilibri e le perturbazioni del sistema posturale e di tutti i suoi recettori fondamentali (occhi denti e piedi).
Attraverso un approccio integrato di fisioterapia e osteopatia, correggo la postura, normalizzo i blocchi articolari e i muscoli tesi migliorando l'ergonomia quotidiana.
La proposta di esercizi specifici per rafforzare i muscoli deboli e di tecniche di rilassamento per gestire meglio lo stress, completano spesso le esigenze terapeutiche di condizioni complesse.
Infine aiuto il paziente a proseguire in autonomia il percorso terapeutico attraverso esercizi personalizzati da svolgere a casa.
Investire nella vostra postura è prevenzione, poiché significa migliorare la vostra salute globale.
Per maggiori informazioni o per prenotare una consulenza, non esitate a contattarmi.
Il vostro benessere è la mia priorità.
