top of page
Daniele Della Posta

Ciao

Mi chiamo Daniele, sono nato a Roma il 16 maggio 1965. Sono un Fisioterapista e Osteopata regolarmente iscritto alla Federazione Nazionale Ordine dei Fisioterapisti Italiani (FNOFI - Lazio n°488) e da oltre trent'anni mi occupo di riabilitazione motoria e trattamento del dolore osseo, muscolare e articolare. I pazienti mi contattano soprattutto per risolvere situazioni cliniche complesse che spesso non trovano una risposta adeguata al recupero funzionale con i trattamenti canonici. Questo è possibile grazie alla fortuna di poter contare e collaborare con molteplici figure professionali (dentisti, neurologi, ortopedici, pediatri, immunologi, radiologi) con cui ancora oggi condivido esperienze di studio clinico e ricerca.

Alla mia attività clinica e terapeutica si affianca sempre la passione per la ricerca, soprattutto nell'ambito della scienza anatomica e in ambito clinico, attraverso lo sviluppo di modelli biomeccanici complessi (network anatomici) e nuovi approcci terapeutici. Grazie all'insegnamento e alle pubblicazioni di articoli, condivido queste innovazioni con i miei colleghi.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

Il mio Curriculum

Mi sono diplomato come Terapista della Riabilitazione nel 1989 (titolo oggi equipollente a quello di Fisioterapista) presso la scuola ospedaliera del complesso San Giovanni/Addolorata di Roma. Durante quel percorso di studi, ho avuto la fortuna di incontrare insegnanti che mi hanno aperto la mente allo studio dei sistemi complessi e alla comprensione di come il ruolo della riabilitazione sia aiutare il recupero delle funzioni motorie, cognitive e viscerali, attraverso un lavoro impostato sulla persona e adattato alle esigenze cliniche, ma anche psico-sociali dell'individuo.

Ho potuto perfezionare ulteriormente questo background di studi attraverso gli studi in Osteopatia, che ho svolto dal 1990 al 1995, diplomandomi al Centre pour l'Étude, la Recherche et la Diffusion Ostéopathique (CERDO) di Roma. Gli studi osteopatici hanno orientato il mio lavoro verso le problematiche di tipo articolare, ma grazie alla mia formazione come terapista della riabilitazione, posso dire con certezza che dietro ogni condizione dolorosa o difficoltà motoria esiste sempre la complessità dell'individuo che chiede aiuto per un problema che spesso rappresenta solo la punta di un iceberg.

Se vuoi leggere il mio curriculum per intero, clicca qui.

bottom of page